DOTT SSA ILARIA CORRADINI PEDAGOGISTA FISIOMED CORRIDONIA

Dott.ssa Ilaria Corradini – Pedagogista

 

Titoli specializzazione

  • Nel 2012 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche con la votazione di 110 e lode, portando una tesi sperimentale sul trattamento del Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD), in collaborazione con il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Macerata.

 

Pedagogista, Educatrice professionale.

Nel 2010 presta per un anno servizio volontario presso l’U.O. di Neuropsichiatria Infantile di Macerata, seguendo l’ambito dei Disturbi Specifici d’Apprendimento unitamente a quello dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Nel 2012 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche con la votazione di 110 e lode, portando una tesi sperimentale sul trattamento del Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD), in collaborazione con il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Macerata.

Da sempre convinta della centralità del corpo e dell’educazione alla consapevolezza corporea per una buona crescita del bambino e per l’equilibrio della persona, affianca la pratica pedagogica allo studio delle tecniche di rilassamento, di respirazione e del movimento corporeo. Dal 2013 svolge la professione di educatrice presso il Nido “Mi e Ma”. Contemporaneamente, grazie alla spinta costante alla ricerca e alla sperimentazione, si dedica alla realizzazione di progetti all’interno di diverse realtà, soprattutto nell’ambito dell’età evolutiva.

Dal 2013 affianca l’arteterapeuta Stefania Pietrani nella sua attività nell’ambito della Salute Mentale, sia nel campo della patologia psichica che in quello del ritardo mentale. Nel 2014 conduce laboratori presso le Scuole d’Infanzia di Campogiano e di Colbuccaro. Sempre nel 2014 svolge l’attività di Pedagogista e Operatrice DSA presso il Centro Esserci, Centro educativo socio-sanitario: si occupa della presa in carico di famiglie, bambini e soggetti in difficoltà e partecipa alla realizzazione di convegni, seminari, laboratori e incontri di formazione e informazione. Gli ambiti maggiormente trattati all’interno di questo contesto faranno principalmente riferimento al mondo dei Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Partecipa a numerosi seminari e corsi d’aggiornamento relativi al trattamento specialistico nei Disturbi Specifici d’Apprendimento, della didattica speciale e delle nuove tecniche di sostegno alla studio.

Nel 2016 si avvicina allo studio delle neuroscienze e all’applicazione dei principi del Metodo Benso, focalizzato sul potenziamento delle funzioni esecutive. Le principali applicazioni di tale metodo fanno ad oggi riferimento all’ambito dei Disturbi Specifici d’Apprendimento e dei Deficit d’Attenzione. Inizia ad appassionarsi alle neuroscienze e, inevitabilmente, alla neuropedagogia. Dal 2017 studia la Bioenergetica: è conduttrice di classi di Bioenergetica in formazione. Studia, ricerca e sperimenta l’integrazione delle strategie educative a tecniche di consapevolezza corporea e alla pratica Bioenergetica in ambito terapeutico, di prevenzione e di cura.

Nel 2018 frequenta il corso di Trainer di I livello del Metodo Benso per il trattamento dei DSA. Dal 2017 collabora con il centro Somachandra di Corridonia. Svolge attualmente la professione di Pedagogista da libero professionista, offrendo servizi di sostegno didattico, laboratori sul metodo di studio, doposcuola specialistico per BES e DSA, potenziamento abilitativo, mediazione familiare e scolastica e consulenza pedagogica.

Formatasi anche nel campo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) tiene, inoltre, incontri pedagogici a mediazione corporea specializzati sui Disturbi del Comportamento Alimentare, gruppi di sostegno alla famiglia nell’ambito dei DCA, percorsi guidati per adulti. Si occupa infine di formazione in ambito educativo e sanitario e scrive per la rivista di taglio medico/scientifico Elixyr.

Prestazioni Prenotabili

  • Valutazione Pedagociga
  •  

Principali patologie trattate

  • Disturbi dell’apprendimento
  • distrurbi dell’attenzione
  • Deficit Specifici
  • Dsa
  • Bes
  •  

 

 

 

PRENOTA ORA ONLINE FISIOMED CORRIDONIA

Condividi

Lorem ipsum dolor

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

SPECIALISTI

SERVIZI

PAZIENTI SODDISFATTI

× Richiedi appuntamento
Share This